Operazione Mato Grosso

L'OMG è un movimento di volontariato, siamo un gruppo di ragazzi che lavorano gratuitamente per aiutare i poveri di Brasile, Bolivia, Ecuador e Perù.

Cosa raccogliamo

Raccogliamo indumenti usati (vestiti, borse, scarpe, biancheria per la casa, ...), pentole, rubinetti e cavi elettrici, libri e fumetti, oggettistica da mercatino in buono stato.

Inverigo e Carugo: raccolta solidale

Il weekend del 4-5 maggio i ragazzi dell’Operazione Mato Grosso organizzano una raccolta di oggetti da mercatino, indumenti e libri per beneficienza nei comuni di Carugo ed Inverigo, in provincia di Como.

L’iniziativa è stata proposta l’anno scorso a Carugo con un ottimo successo, quest’anno viene estesa anche a Inverigo, col patrocinio dell’amministrazione comunale di Inverigo e la collaborazione delle parrocchie di Inverigo, Cremnago e Carugo.

L’Operazione Mato Grosso è un’associazione nata nel 1967 da un’idea di un sacerdote salesiano, Padre Ugo De Censi: coinvolgere i ragazzi nel lavorare per i poveri. Negli anni sono state aperte oltre 90 spedizioni in quattro stati dell’America Latina: Brasile, Bolivia, Ecuador e Perù.

Chiunque può aiutare la raccolta dei ragazzi dell’Operazione Mato Grosso, cercando in cantina o in solaio e svuotando gli armadi dai vestiti che ormai non servono più. L’idea di questa iniziativa è molto semplice, ma può permettere di dare nuova vita alle cose che non ci servono, destinandole ad aiutare i poveri. Si raccoglieranno scarpe, indumenti usati, padelle, piccoli oggetti da mercatino, fumetti e libri.

Oggetti e indumenti potranno essere portati tra sabato e domenica 4-5 maggio nei punti di raccolta: il piazzale della chiesa di Carugo, piazza sant’Ambrogio di Inverigo e l’oratorio di Cremnago. Sia a Inverigo che a Carugo la domenica sarà realizzato anche un piccolo mercatino dell’usato dove verranno messi in vendita alcuni degli oggetti raccolti sempre a scopo di beneficenza. Sarà anche possibile telefonare perché vengano direttamente i volontari  a ritirare a domicilio il materiale. Il numero di telefono da chiamare è 331-8872342 (Andrea)

Gli oggetti raccolti saranno rivenduti tramite mercatini dell’usato, un modo per riutilizzare, evitando sprechi. L’intero ricavato andrà alle missioni dell’O.M.G

 Alla raccolta potranno partecipare non solo i cittadini dei comuni ma anche gli abitanti dei paesi limitrofi, sia portando il materiale in piazza che telefonando ai volontari perché vengano a ritirarlo.
il mercatino solidale a carugo (como)

Aiutateci ad aiutare…

Lascia un commento

  

  

  

Puoi utilizzare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>