Operazione Mato Grosso

L'OMG è un movimento di volontariato, siamo un gruppo di ragazzi che lavorano gratuitamente per aiutare i poveri di Brasile, Bolivia, Ecuador e Perù.

Cosa raccogliamo

Raccogliamo indumenti usati (vestiti, borse, scarpe, biancheria per la casa, ...), pentole, rubinetti e cavi elettrici, libri e fumetti, oggettistica da mercatino in buono stato.

Operazione Mato Grosso

Cos’è l’Operazione Mato Grosso

L’O.M.G. è un movimento di ragazzi che lavorano gratuitamente per poter aiutare i poveri dell’America Latina, nato nel 1967 su ispirazione di padre Ugo De Censi, un sacerdote salesiano.

L’O.M.G. in missione

L’Operazione Mato Grosso inizia come un’avventura, con la partenza di alcuni ragazzi per il Brasile. Oggi le missioni in Sud America sono più di 80, tra Perù, Brasile, Ecuador e Bolivia. Nelle missioni dell’Operazione Mato Grosso si realizzano interventi in campo sociale ed educativo.

Le missioni dell'Operazione Mato Grosso

L’O.M.G. in Italia

In Italia ci sono oltre cento gruppi di volontari che svolgono varie attività per sostenere le missioni in America Latina. I ragazzi dell’OMG svolgono lavori come imbiancature, giardini, verniciature, sgomberi e traslochi. Ci sono poi diversi gruppi di adulti che si occupano di catering per matrimoni e cerimonie, di vendere i mobili e i lavori realizzati nelle cooperative sulle Ande, dei mercatini dell’usato e di spedire viveri in missione.

Link per approfondire:

OMG, sito ufficiale

BolivarManta, Bolivar è una missione dell’OMG in Bolivia e Maffu è un nostro amico che ha vissuto lì per due anni.

Pagina di Wikipedia sull’Operazione Mato Grosso