Operazione Mato Grosso

L'OMG è un movimento di volontariato, siamo un gruppo di ragazzi che lavorano gratuitamente per aiutare i poveri di Brasile, Bolivia, Ecuador e Perù.

Cosa raccogliamo

Raccogliamo indumenti usati (vestiti, borse, scarpe, biancheria per la casa, ...), pentole, rubinetti e cavi elettrici, libri e fumetti, oggettistica da mercatino in buono stato.

Progetto raccolte: riciclo e solidarietà

Svuota la cantina per l’America Latina!

Hai mai pensato a quante cose possiedi che non ti servono più ma sono ancora utilizzabili? Vogliamo restituire nuova vita agli indumenti che non servono più, agli oggetti antichi e non più utilizzati ma ancora in buono stato. Può essere l’occasione di ripulire il solaio, il garage o il guardaroba, e magari di rinnovare la libreria, ma anche di fare un’opera buona e dare una mano. Aiutarci non ti costerà nulla.

Noi ragazzi dell’Operazione Mato Grosso stiamo organizzando una serie di raccolte nei comuni della Brianza. Si raccoglierà oggettistica, libri e indumenti che verranno poi venduti nei mercatini dell’usato dell’Operazione Mato Grosso.

Dove?

Scopri il calendario delle nostre raccolte e dei nostri mercatini dell’usato, ce ne saranno in tutta la Brianza. Per aiutarci potrai portarci vestiti e oggetti nei punti di raccolta alle date che trovi in calendario oppure anche contattarci e verremo noi a prendere gli oggetti a domicilio. Scopri anche cosa ritiriamo e cosa invece non possiamo raccogliere.

Perchè?

  •  Aiutare i poveri. Tutti i soldi che raccoglieremo tramite la vendita degli indumenti usati, libri e oggettistica che ci verranno regalati serviranno ad aiutare le missioni dell’Operazione Mato Grosso in America Latina (Perù, Brasile, Bolivia ed Ecuador). Si tratta di un modo concreto di fare solidarietà.
  •  Riciclo e riuso. Gli oggetti che ci vengono donati non saranno buttati ma riutilizzati, questo è un bene anche per l’ambiente. Meno rifiuti e meno spreco è la risposta migliore che possiamo dare alla società del consumismo che dimentica i valori dell’ecologia e della solidarietà. Scopri quanto vale per l’ambiente un chilo di indumenti riutilizzati.

Quando?

Vedi il nostro calendario delle raccolte, dove troverai le iniziative dell’Operazione Mato Grosso in Brianza oppure iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato.

 

Le altre iniziative

I ragazzi dell’Operazione Mato Grosso, oltre a organizzare raccolte di libri e vestiti usati, svolgono lavori come il giardinaggio, gli sgomberi e le imbiancature per sostenere le missioni dell’Operazione Mato Grosso. Inoltre ci sono gruppi di volontari che organizzano raccolte viveri, che si occupano della vendita dei mobili realizzati in missione e che organizzano il catering per i matrimoni.